Ripetitore a Posada, non passa la mozione dell'opposizione

Mauro Piredda
02/08/2015
Attualità
Condividi su:

POSADA -  Il Consiglio comunale riunitosi giovedì 30 luglio ha respinto la mozione presentata dagli esponenti del gruppo di opposizione “Posada protagonista” in merito all'installazione di una stazione radio base in località Su Pradu.

«Nonostante l'esito – ha dichiarato il capogruppo della minoranza Mirko Murgia – siamo soddisfatti della discussione e della partecipazione popolare a questa assise. Ci dispiace che ciò non sia avvenuto nel periodo precedente: o sono mancate le informazioni dall'alto o c'è stata una distrazione dal basso». Murgia ha specificato le ragioni dell'opposizione: «Noi abbiamo contestato questa scelta in quanto la zona interessata è di futura espansione residenziale. Ma vi è anche l'interesse naturalistico, oltre al diritto di uso civico».

Ora quei terreni, come sostenuto dal sindaco Roberto Tola, saranno sgravati dal diritto di godimento collettivo: «Si tratta di un'area di 50 metri quadrati, l'uso civico verrà spostato in un'altra zona del nostro territorio comunale. È una situazione che dal punto di vista amministrativo sarà sanata nell'immediato, sebbene l'iter procedurale sia stato corretto in tutte le sue fasi. Dalle misurazioni effettuate è emerso che la zona individuata è la migliore, con minori impatti, quindi l'antenna rimane dov'è. Inoltre, dato che l'area è pubblica, il Comune incasserà i suoi introiti».

Lo spostamento dell'uso civico, tuttavia, non convince la minoranza: «La Giunta Tola impiegherebbe meno tempo a decidere di spostare l'antenna», ha chiosato Murgia.

Leggi gli altri articoli sul tema

Leggi altre notizie su SiniscolaNotizie.net
Condividi su: