Posada, mercoledì 18 l'intitolazione della colonia estiva a Luca Tanzi. La struttura è finanziata dal Rotary Distretto 2080

Gianfranca Orunesu
17/11/2015
Attualità
Condividi su:

Posada – Si svolgerà domani, mercoledì 18 novembre, la cerimonia di intitolazione del campus estivo al Vice Sovrintendente della Polizia Luca Tanzi. L'agente morì nel 2013 durante il ciclone Cleopatra mentre faceva da apripista a un'ambulanza insieme ad altri tre colleghi: la furia dell'acqua provocò il crollo del ponte Oloè (tra Oliena e Dorgali) trascinando in una voragine l'auto con a bordo i poliziotti. Alla memoria di Tanzi è stata conferita - nel maggio 2014 - la medaglia d'oro al valor civile.
L'ecatombe alluvionale che due anni fa si abbattè sull'isola strappò la vita a 18 persone lasciando un segno indelebile. Nel 2014 l'anfiteatro comunale di Torpè è stato intitolato alla memoria della signora Maria Frigiolini, anche lei vittima del ciclone.
Il campus estivo è finanziato dal Rotary International Distretto 2080 (composto da 84 Rotary Club dislocati tra Sardegna e Lazio) e si trova a San Giovanni in viale Sardegna, presso un'area ceduta in comodato d'uso gratuito al Comune dal fondo Assistenza del Ministero dell'Interno.
Sarà gestito dal Comune posadino e aprirà le porte ad anziani e bimbi di tutto il territorio, in particolare Torpè, Siniscola, Lodè e Posada.
Alla cerimonia saranno presenti il Vescovo di Nuoro Mosè Marcia, la moglie di Tanzi Annalisa Lai, il Prefetto di Nuoro Giovanni Meloni, il Questore di Nuoro Paolo Fassari, le autorità civili e militari nonchè la Dirigente Tiziana Terribile in rappresentanza del Fondo Assistenza del Ministero dell'Interno. Previsti anche i saluti del Sindaco Tola e di Pier Giorgio Poddighe (in rappresentanza del Rotary). Fu Poddighe che a seguito dell'alluvione lanciò, attraverso la “Rete del dono”, una raccolta fondi da destinare alle popolazioni colpite. L'iniziativa è aperta a tutti e avrà inizio alle 11.30.


 


 

Leggi altre notizie su SiniscolaNotizie.net
Condividi su: