Ute, questo pomeriggio la conferenza "Giacomo Leopardi: alla riscoperta di un grande del pensiero e della poesia italiana" con Franca Satta Marchi

Gianfranca Orunesu
20/05/2016
Associazioni
Condividi su:

Si parlerà di Giacomo Leopardi alla conferenza odierna dell'Università della terza età. La relazione sarà curata da Franca Satta Marchi, insegnante di lettere alle superiori di Nuoro e attualmente in pensione.

«Riscoprire il poeta e pensatore che ha segnato la giovinezza di molti di noi – ha dichiarato il presidente Ute Antonio Murru –, ci riporta al ricordo di versi pieni di magnifica semplicità e alle meravigliose ed attuali riflessioni delle sue "Operette morali". Un poeta che nel pensiero di molti è rimasto legato al pessimismo personale e cosmico, specchio di rovelli adolescenziali, meriterebbe di essere riscoperto per la modernità del suo pensiero, per la concezione della natura che ci circonda, per la fiducia in un "Infinito" che, pur dietro una modestissima siepe, riempie di meraviglia il nostro pensiero. Leopardi è, a ragione, considerato uno dei nostri classici, ma proprio per questo ha ancora molto da insegnare al nostro spirito».

Appuntamento alle 18.00 presso l'Auditorium Mirella Fenu della Biblioteca comunale.

 

 

 

 

Leggi altre notizie su SiniscolaNotizie.net
Condividi su: