Una quarantina di partecipanti per i corsi di primo soccorso pediatrico e una quindicina per quelli relativi all’utilizzo del defibrillatore. Sono queste le cifre diffuse dagli operatori del Centro giovanile – Oratorio San Giovanni, i promotori dei due appuntamenti.
«Entrambi i corsi sono andati molto bene – ha dichiarato Maurizio Puddu – e rileviamo un alto livello di soddisfazione da parte dell’utenza. L’istruttore (Sergio Rassu, Ndr) è un medico che è stato Primario per vent’anni al Pronto soccorso di Sassari e la sua professionalità ha garantito il successo dell’iniziativa».
Questi alcuni dei temi trattati nel corso di primo soccorso: posizionamento della vittima; chiamata di emergenza; tecniche di rianimazione cardio-polmonare nel lattante e nel bambino; annegamento e folgorazione; ostruzione della via aerea da corpo estraneo; crisi asmatica; crisi convulsiva; punture di insetti; distorsioni e fratture; ferite; morsicature; emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico; colpo di calore, ipotermia ed ustioni: intossicazioni da ingestione, inalazione, contatto ed inoculazione.
In riferimento al corso Bls-D sono stati utilizzati manichini Ambu Man, dotati tutti di monitor, e defibrillatori semiautomatici medtronic trainer per il role playing.
Per entrambi i corsi è stato rilasciato un attestato di partecipazione.