Attraverso una nota, la sezione “Luisu Ozanu” del Psd'Az è intervenuta sulla programmazione degli eventi natalizi stilata dall'amministrazione comunale parlando di «assenza di criteri di attribuzione dei fondi pubblici».
«Nonostante sia stata predisposta una modulistica idonea per la richiesta di partecipazione alle domande di ammissione ai contributi - hanno affermato i sardisti siniscolesi -, consideriamo discutibili le modalità di attribuzione delle risorse, giustificate pubblicamente dall'assessora della cultura Paola Fadda, in un recente incontro con le associazioni nell'Aula consiliare del comune, come espressione di una “decisione politica”».
Secondo gli esponenti del partito sardo d'azione, «sono stati esclusi dal finanziamento associazioni regolarmente iscritte all'Albo comunale. Senza entrare nel merito della qualità dei progetti e degli eventi finanziati, di cui ne ribadiamo la validità e l’utilità sociale, critichiamo l'assenza di criteri univoci e trasparenti nell'attribuzione di risorse pubbliche, che non possono essere destinate con l’esclusiva discrezionalità politica e l'arbitrio della Giunta, che se non altro poteva avvalersi di una commissione di esperti».