Ha conquistato la giuria e il team di esperti in cinematografia con la spiccata capacità di aprire una finestra su un mondo spesso incompreso e affossato dagli stereotipi-tabù: quello dell'infanzia e dell'adolescenza. E' lui, il regista Salvatore Mereu, il vincitore della sezione Opere cinematografiche del Premio Nazionale di Letteratura per l'Infanzia.
La Commissione giudicatrice ha deciso di premiare <<'l'insieme, quasi un trittico che, con Bellas Mariposas chiude un percorso unitario iniziato con Sonetaula e proseguito con Tajabone, dove l'attenzione ai temi cruciali dell'infanzia e dell'adolescenza è risolta con profondità antropologica, rigore artistico e acume psicologico del regista Salvatore Mereu'>>.
La cerimonia di premiazione si svolgerà in occasione del Santa Lucia Festival, nei giorni 6-7-8 settembre, con la presenza del Regista che assisterà alla proiezione delle sue opere vincitrici secondo il seguente calendario:
venerdi 6 settembre, alle 20.30: Trabajone (presso il Centro di educazione ambientale). A seguire dibattito col Regista;
sabato 7 settembre, alle 20.30: Bellas Mariposas (presso il Centro di educazione ambientale). A seguire dibattito col Regista;
domenica 8 settembre, alle 18.00: presentazione delle Opere in concorso della Rassegna cinematografica per ragazzi e cerimonia di premiazione di Mereu da parte del Maestro Albino Bernardini. Sarà presente il team di esperti in cinematografia composto da Sergio Naitza, Salvatore Pinna, Antonio Rojche Bachisio Porru. A seguire, proiezione all'aperto del film “Sonetaula”.