LA CALETTA - Dopo il successo della rassegna collettiva “Pruere” svoltasi a Torpè nel mese di aprile, le opere del pittore muralista siniscolese Emanuele Fenu ritornano per narrare il sociale con la mostra “Pake”. Ad essere esposta dal 5 agosto al 30 settembre presso i locali de La Colmena sarà la collezione “Una passeggiata nel quartiere”, che «rappresenta un pianeta dove regna la pace, dove nessuno è schiavo e nessuno padrone, dove la vita è semplicemente vivere, senza pensare di dover essere al di sopra di altri o di dover arrivare prima. Spesso siamo sopraffatti da impegni, problemi, distrazioni che ci fanno dimenticare che siamo qui nella terra per poterci godere le sorprese che la natura ci offre o le cose belle che possiamo incontrare lungo le strade delle nostre città, come un nonno mano per la mano con il suo nipotino, oppure due persone che semplicemente si amano, una madre che insegna al figlio a salutare. Tutti questi piccoli particolari che la maggior parte delle volte non notiamo sono fondamentali per andare avanti uscire dalle crisi e migliorare il mondo». Un angolo pacato dove si respira genuinità e quiete, scenario in netto contrasto con «un mondo frenetico, violento, dove la società non fa altro che correre, gareggiare, sopraffare. Il tempo si accorcia vertiginosamente, la diversità non è accettata, nonostante la crescita culturale scientifica e tecnologica sia sempre più sviluppata e i problemi del mondo sono sotto gli occhi di tutti, non si fa nulla per risolverli, c'è un ipocrisia inspiegabile».
Il ricco curriculum di Emanuele Fenu è percorso da un'attività di ricerca che intende unire l'arcaico e il moderno; un'esplorazione che, come una lente, si sofferma sui vari aspetti della società immortalati e resi trasposizione artistica attraverso lo sguardo acuto, l'abilità e gli strumenti di questo giovane talento nostrano.
Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni dalle 11.00 alle 02.00. L'inaugurazione avrà luogo martedì 5 agosto a partire dalle 19.00.
Contatti: emanuele.fenu@gmail.com