Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sabato 7 marzo all'Oggiano la conferenza “Con le donne tutto l'anno”

Condividi su:

Sabato 7 marzo, in occasione della Festa della Donna, l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Siniscola -  in collaborazione con la Pro loco - organizza la conferenza-dibattito dal titolo "Con le donne tutto l'anno". L'evento si svolgerà nell' Aula magna dell' ITCG Oggiano a partire dalle 9.00.
Durante la conferenza si parlerà del ruolo della donna nella storia e nella società di oggi, di pari opportunità, di violenza di genere. Ad introdurre i lavori saranno le ragazze della compagnia "Mariposas" dell' Istituto Oggiano con la rappresentazione teatrale "Le donne lo sanno" scritta dalle docenti Claudia Carta e Francesca Capra. La mattinata proseguirà con la lettura di alcune poesie scritte da Santino Marteddu, tratte dal suo libro "Prendas de coro", e la proiezione di un documentario sul ruolo della donna. La conferenza si concluderà con il dibattito.
«Il titolo della manifestazione - afferma l'Assessore Danila Pusceddu - vuole esprimere il mio pensiero: la festa della donna è tutti i giorni, e la giornata internazionale della donna, festeggiata da tutti i paesi occidentali, è l'occasione per celebrare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne.  Ritengo sia necessario affrontare la tematica della parità di genere, soprattutto con le scuole, e in  particolar modo la tematica  della violenza sulla donna dati i numeri dei casi attuali riguardanti violenza domestica e  femminicidio. Il 2013 è stato un anno particolare con 133 donne uccise, in pratica una vittima ogni 2 giorni. Il dato piu preoccupante è che nel 66% dei casi, le vittime vengono uccise per mano del coniuge, partner o ex partner, spesso col movente passionale del ' possesso'. Parlarne è un modo per affrontare il problema e smuovere gli animi facendo attività di sensibilizzazione». All'evento saranno presenti, con le loro creazioni,  alcune partecipanti del workshop sul riuso creativo.

Condividi su:

Seguici su Facebook