Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Non potabilità dell'acqua, integrazione delle ordinanze n.39 e 42

Condividi su:

AGGIORNAMENTO: con ordinanza n. 49 il primo cittadino ha disposto il «divieto dell’utilizzo dell’acqua potabile diretto né per la preparazione di alimenti né per il lavaggio delle verdure e della frutta nella rete idrica del Comune di Siniscola, servita dal potabilizzatore di Fruncu ‘e Oche e delle Frazioni (La Caletta - S.Lucia - Capo Comino e tutte le altre località fornite dalla stessa acqua), con esclusione delle zone servite dall’acqua proveniente dalla sorgente di Fruncu ‘e Oche site in loc. S. Efisio “zona poliambulatorio ASL, loc. Sa Sedda “zona istituto comprensivo scolastico”, loc. S’Alapathu e San Narciso per le motivazioni su richiamate».


Persiste il problema della non potabilità dell'acqua. Una nuova ordinanza (la n. 48) è stata emessa in data odierna dal Sindaco ad integrazione delle  precedenti (n. 39 e 42). 

«Visto che - come si legge nel documento - con nota prot. PG/2015/0033090 del 10/07/2015 l’Azienda Sanitaria Locale n. 3 di Nuoro, Servizio Igiene degli alimenti e della nutrizione – Distretto di Siniscola, assunta al protocollo con il n. 12540 del 10/07/2015 ha comunicato gli esiti effettuati dal ARPAS di Nuoro sui prelievi eseguiti in data 07/07/2015 presso rubinetto allaccio utenza cartolibreria Giumar Via Silvio Pellico; rubinetto fontanella pubblica presso campo sportivo via Sardegna; allaccio utenza via N. Sauro e allaccio utenza scuola materna statale La Caletta; rubinetto fontanella pubblica ingresso Santa Lucia; preso atto che i parametri microbiologici e chimici sono risultati fuori norma, pertanto l’acqua non è idonea per gli usi potabili in tutto il territorio del Comune di Siniscola, con esclusione delle zone servite dall’acqua proveniente dalla sorgente di Fruncu ‘e Oche site in loc. S. Efisio “zona poliambulatorio ASL, loc. Sa Sedda “zona istituto comprensivo scolastico”, loc. S’Alapathu e San Narciso» il primo cittadino ha disposto «Il divieto dell’utilizzo dell’acqua potabile diretto né per la preparazione di alimenti (può essere utilizzata per il lavaggio delle verdure e della frutta e per gli usi igienici) nella rete idrica del Comune di Siniscola servita dal potabilizzatore di Fruncu ‘e Oche e delle Frazioni con esclusione delle zone servite dall’acqua proveniente dalla sorgente di Fruncu ‘e Oche site in loc. S. Efisio “zona poliambulatorio ASL, loc. Sa Sedda “zona istituto comprensivo scolastico”, loc. S’Alapathu e San Narciso per le motivazioni su richiamate; L’Ente gestore dovrà individuare la causa del fuori norma, eliminarla, effettuare le dovute verifiche e relazione in merito alla ASL».

Condividi su:

Seguici su Facebook