Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gestione terreni su Gattu, la maggioranza: «Soddisfazione per la conclusione della procedura a favore delle cooperative locali»

Condividi su:

 

Attraverso un comunicato, la maggioranza consiliare «esprime soddisfazione per la conclusione della procedura negoziata inerente alla conduzione dei terreni agricoli siti in località "Cuccuru Su Gattu" a favore delle cooperative locali. L'aggiudicazione della gestione dei terreni – si legge nella nota effettuata sulla base del progetto di valorizzazione redatto dall'Agenzia Laore Sardegna, pone particolare attenzione alla conduzione agricola e fornisce una risposta importante all’economia del territorio e al fabbisogno dei giovani di Siniscola, in termini di creazione di nuove imprese e di occupazione. Le attività programmate a regime possono generare almeno 20 posti di lavoro. L’esito conclusivo dell’aggiudicazione è la provata dimostrazione di aver operato con imparzialità e nel contempo di aver dato impulso alla competitività per la crescita dello sviluppo locale».

Lo sviluppo agricolo dell'area di Su Gattu è inquadrato all'interno dello studio del Piano di valorizzazione delle terre civiche approvato nei primi mesi del 2015. Per la maggioranza «si tratta di un progetto aziendale complesso e ben articolato nelle sue filiere produttive: ricostituzione dell'oliveto esistente e colture di uva da tavola, di pesco, di melo-pero, di melone, di ortaggi a foglia verde, di patata, di carciofo, di pomodoro e apicoltura».

La compagine che guida l'amministrazione comunale ha inoltre «rivendicato pienamente la paternità della progettazione, come risposta concreta agli obiettivi di programmazione delineati fin dal suo insediamento». Una risposta, con tutta evidenza, alle dichiarazioni di Zente Nova. Il gruppo di opposizione ha recentemente evidenziato il proprio ruolo «a suon di manifestazioni, diffide e interrogazioni».

La maggioranza ha infine auspicato «che la Società aggiudicataria, composta da giovani locali, possa portare a compimento il progetto secondo i tempi e le modalità stabiliti dal bando».

 

Condividi su:

Seguici su Facebook