Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Restrizioni idriche per uso irriguo, dal 1 luglio la turnazione stabilita dal Consorzio di bonifica

Condividi su:

Attraverso una deliberazione del Consiglio di amministrazione, la n.89 del 20 giugno, il Consorzio di bonifica della Sardegna centrale ha adottato l’ordinanza di restrizione idrica per uso irriguo relativa al bacino Maccheronis.

Dal primo luglio la turnazione predisposta per i territori ricadenti nel comprensorio di Posada sarà così articolata: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 6:00 alle 11:00 e dalle 15:00 alle 22:00 l’utilizzo irriguo è consentito negli ambiti comunali di Torpè, San Teodoro e Siniscola (limitatamente alla zona di Capo Comino); martedì, giovedì e sabato (stesse fasce orarie) negli ambiti di Posada, Budoni e Siniscola (eccetto Capo Comino).

«Sono esclusi dall'ordinanza – si legge nel testo – gli utilizzi idrici per le attività non irrigue, quali quelle connesse all’allevamento (abbeveraggi, pulizia locali ecc.), nel rispetto dei limiti per tali utilizzi stabiliti dalle norme vigenti e compatibili con la qualità delle acque grezze erogate».

Ai trasgressori «verranno applicate le sanzioni di cui all’art. n°48 del vigente Regolamento Irriguo, salvo ulteriori provvedimenti quando ciò si rendesse necessario per la salvaguardia degli interessi collettivi tutelati dal Consorzio. Per tutta la durata della predetta ordinanza, il personale del Consorzio provvederà a verificare il puntuale ed effettivo rispetto della suddetta ordinanza, mediante controlli in campo».

Condividi su:

Seguici su Facebook