Dalle 9.00 alle 13.00 di domani, presso l'Istituto di istruzione superiore Luigi Oggiano, la terza classe dell'indirizzo Enogastronomia sarà protagonista del progetto "Incontro Ostrica SteMir e Vermentino Docg di Berchidda".
Nelle parole del proponente, il docente Franco Moggia, l'iniziativa varrà come «introduzione al mondo delle ostriche» attraverso «un breve ma intenso viaggio alla scoperta delle particolarità che differenziano, l’una dall’altra, le tante tipologie presenti in Europa».
Dopo una breve lezione via Lim sulle ostriche Fine de Claire, Speciales e Reserves, ad opera dal responsabile SteMir nell'aula adiacente ai laboratori, si procederà alle tecniche di apertura dei molluschi bivalvi.
La degustazione, in abbinamento con i vermentini Sinfonia, Invidia e Superbia del Consorzio San Michele di Berchidda, avrà invece luogo nei laboratori di Sala e Bar dell'istituto.
«L'invito - ha affermato Moggia - è rivolto a chiunque voglia conoscere il mondo delle ostriche. È un evento di sicuro interesse non solo per gli studenti; per questo abbiamo invitato anche gli operatori della ristorazione, del mondo dell'informazione, gli amministratori e gli attori della politica locale».