Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lo spettacolo sensoriale “Memoria del mare” fa tappa a La Caletta

Reading/concerto in dub performance di teatro-cucina. Venerdì 17 dalle 21.30 in piazza del porto

Condividi su:

Aggiornamento: lo spettacolo non si svolgerà più presso la piazza del porto, come previsto inizialmente, bensì presso l'ex Casello.

Uno spettacolo che unisce musica, teatro, narrazione, dibattito e gusto. “Memoria del mare”, performato dall'Associazione Culturale cagliaritana Chourmo/Marina Cafè Noir e promosso dal Gruppo Azione Costiera GAC Sardegna Orientale, farà tappa a La Caletta venerdì 17 luglio.
Tra le peculiarità dell'evento si registra quella culinaria: durante l'esibizione, infatti, gli artisti prepareranno sul palco diverse specialità che la platea potrà assaggiare. Un filo conduttore, quello del gusto, che rafforzerà l'interazione con il pubblico.
«Ritengo che comunicare in modo conviviale ma profondo i temi che ruotano attorno al mare e chi ne fa uso sia molto utile per sviluppare riflessioni sulla necessità di azioni sistematiche di tutela culturale, storica e ambientale, in un’ottica di sviluppo socio economico. Il messaggio dell’azione di animazione e sensibilizzazione del GAC è anche questo» spiega il direttore del Gac Davide Cao. Il progetto «nasce - si legge nella nota stampa - dalla felice intuizione del regista-attore, Giacomo Casti, che sente forte l'esigenza di confrontarsi con l'elemento mare, e dalle perfette sonorizzazioni originali di uno dei maggiori musicisti elettronici della scena sarda, Franziscu Medda noto Arrogalla, arricchite dal prezioso contributo dello chef-attore Francesco Scanu. Il progetto, figlio di una prima ricerca in questa direzione intitolata Abissi e Approdi (che già percorreva l'immenso e affascinante tema del “viaggio per mare”), si arricchisce di quest'esperienza per dar spunto a questa nuova tappa, Memoria del mare, che rispetto alla precedente fa rotta sì verso il Mediterraneo, ma va ora senza indugi anche e soprattutto verso la nostra amata isola. Da Omero e Dante fino a Giuseppe Dessì e Sergio Atzeni, passando per Cervantes, Balzac, Gramsci, Lussu e tanti altri, Memoria del mare si propone come percorso di riflessione e ragionamento sulla nostra singolare condizione di isolani. Tra i protagonisti della kermesse teatrale anche i musicisti Massimo Loriga e Andrea Congia».
L’Associazione Chourmo «è conosciuta nell’isola, Penisola ed Europa per tante peculiarità.Tra tutte emerge quella di avvicinare vecchi e nuovi appassionati al mondo della letteratura attraverso il reading teatrale. Come accade da tredici anni a Cagliari, nell’ambito del Festival “Marina Cafè Noir”, organizzato nel centro storico della città». La formula adottata dai suoi attori «è unica, con argomentazioni che interessano la culinaria, ma con frequenti incursioni di narrazione, teatro, musica, dibattito e convivialità che saranno utili a coinvolgere la platea che diventa protagonista attiva della rappresentazione».  Appuntamento alle 21.30 presso l'ex Casello. L'ingresso è gratuito.

Fonte foto: GAC Sardegna Orientale

Condividi su:

Seguici su Facebook