Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Associazione Baronia Fotomania, sabato 20 “Fifteen years”: incontro con Alessandro Spiga

l'evento è gratuito e aperto a tutti

Condividi su:

Terzo appuntamento con gli incontri fotografici organizzati dall'Associazione culturale siniscolese “Baronia Fotomania”. Dopo Alex Mustard e Gianfranco Mattu, sabato 20 sarà il turno del fotografo Alessandro Spiga.

«I nostri incontri - spiega lo staff di BFM - affrontano, tramite le parole e le immagini di fotografi professionisti e non, vari aspetti della fotografia: da quella subacquea, con le esperienze internazionali di Alex Mustard, a quella naturalistica con gli aneddoti sulla caccia di Gianfranco Mattu, alla cronistoria di Alessandro Spiga, che racchiude ben 15 anni di vita e di lavoro maniacale. Il pubblico ad ogni incontro ci premia con la sua presenza costante ed interessata, attivo nell'esprimere le curiosità anche dal punto di vista tecnico e pratico sulla realizzazione di alcune foto particolari e molto suggestive. A breve proporremo altri fotografi, la maggior parte sardi, che si stanno facendo strada a livello nazionale ed internazionale: reportage, street photography, macrofotografia, ritratti. Sono ancora tanti i temi da affrontare, tanti gli appassionati e gli hobbisti. Perciò stiamo cercando di "fare rete" e di creare un gruppo ampio, dove si possa entrare in contatto con altri fotografi e, di conseguenza, acquisire nuove conoscenze ed esperienze; oppure semplicemente per passare una serata diversa in amicizia».

Alessandro Spiga è - come riportato nel sito dell'Associazione BFM - «un fotografo che spazia in vari settori: seguendo le grandi manifestazioni folk della Sardegna; i grandi eventi della vela; eseguendo ritratti con maniacale cura dei particolari; curando le proprie stampe con passione artigianale, affrontando tecniche particolari e di difficile realizzazione; alla fotografia naturalistica e subacquea. Classe 1975, di Carbonia. Fin da piccolo ha avuto una grande passione per la natura. Si è avvicinato alla fotografia per rappresentare la spettacolare evoluzione del mondo vivente, del quale ha approfondito la conoscenza fino alla laurea in Scienze Naturali. Nell’incontro di sabato 20 Febbraio ci racconterà gli ultimi 15 anni della sua vita da fotografo, partendo dalla sua prima foto da professionista, nel 2001, sino al raggiungimento dei riconoscimenti (ben due) ai Sony World Photography Awards del 2015. 15 anni di attività in cui ha pubblicato su riviste di tutto il mondo. La fotografia, per Alessandro, è una fantastica forma d'arte, tutto può essere fotografato con passione: la natura, così come l'uomo e le sue espressioni. Oggi, con le sue immagini, cattura un po' tutto quello che lo circonda e lo appassiona, in particolare quanto può descrivere la sua terra, la Sardegna».

L'incontro fotografico è curato da Arianna Tola, socia BFM.

I lavori inizieranno alle 19.30 presso i locali dell'Unione dei Comuni del Montalbo (ex Comunità Montana). L'ingresso è gratuito ed aperto a tutti.

Condividi su:

Seguici su Facebook